Realizzato con il sostegno di

OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE

Il percorso

Il triennio fornisce agli studenti gli strumenti teorici e tecnici al fine di consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili ai fini dell’esercizio della propria pratica professionale. Gli allievi acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie

 

  • Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa

  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente

Le competenze
trasversali

Le competenze
tecnico - professionali

  • Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione

  • Produrre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti

  • Realizzare un prodotto stampa semplice, completo di cucitura e rifilo, utilizzando macchine per la stampa e strumenti per la finitura

  • Acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione ipermediale

  • Definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o delle indicazioni di appoggio del progetto grafico e del sistema di relazioni

  • Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle istruzioni/indicazioni ricevute, del risultato atteso

  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari curando le attività di manutenzione ordinaria

  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

Il nostro centro è dotato di tutta la più moderna attrezzattura per fornire agli studenti e alle studentesse le migliori possibilità di formarsi per il mondo del lavoro. Siamo fermamente convinti che avere a disposizione gli strumenti più adeguati possa fare la differenza.  I laboratori – dove si mette in pratica ciò che si è appreso in aula – sono perfettamente attrezzati e in grado di rispondere ai più esigenti standard di lavoro.

La nostra dotazione
strumenti e laboratori

Borse di studio

Crediamo che il merito, l’impegno e la capacità vadano incentivati e premiati. Siamo estremamente concreti e siamo convinti che alle parole debbano seguire i fatti: per questo, ogni anno, mettiamo a disposizione un budget consistente per finanziare delle borse di studio che premiano quante e quanti, tra i nostri allievi, si sono distinti.

Titolo rilasciato

Il corso permette il conseguimento della  Qualifica di istruzione e formazione professionale III livello EQF, rilasciata da Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale.

Alternanza

Poiché crediamo fermamente nella stretta connessione con il mercato del lavoro, operiamo in costante contatto con le realtà produttive così da offrire alle nostre allieve e ai nostri allievi le migliori opportunità formative ed occupazionali.

Concluso il triennio

Con la qualifica professionale sarà possibile entrare direttamente nel mercato del lavoro o frequentare percorsi di quarta annualità per ottenere il diploma di Tecnico Grafico. A completare la figura AFPM offre anche moduli extracurricolari specifici e approfondimento finalizzati a costruire un bagaglio sempre più completo di competenze.

Distribuzione oraria

Anno 1

Anno 2

Anno 3

FAQ - Frequently asked questions

Per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (che comprendono disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, altri Bisogni Educativi Speciali tra cui disturbi non specifici dell’apprendimento/disturbi evolutivi specifici/svantaggio sociale culturale e non conoscenza della lingua italiana, etc.) viene predisposto un Piano Educativo Individualizzato (PEI), in caso di disabilità, oppure un Piano Didattico Personalizzato (PDP), in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento o di altri tipi di difficoltà. Si tratta di uno strumento con cui la scuola stabilisce gli obiettivi formativi e le strategie didattiche per questi alunni, in accordo con le Istituzioni Socio-Sanitarie e la famiglia.

Questi Piani prevedono una modalità di apprendimento adatta alle caratteristiche del ragazzo, sfruttando i punti di forza di ciascuno e consentendo l’utilizzo di:

strumenti compensativi, che permettono appunto di compensare le difficoltà dovute al disturbo (ad esempio schemi, tabelle, mappe, che possono essere forniti nello svolgimento di compiti o di verifiche/interrogazioni);

misure dispensative, che possono riguardare la dispensa da alcune prestazioni (ad esempio dalla lettura ad alta voce), tempi personalizzati (maggiore tempo per lo svolgimento di determinati compiti), la valutazione (viene data maggiore importanza al contenuto rispetto che alla forma).

Gli alunni con disabilità sono affiancati nel percorso formativo dall’insegnante di sostegno, che svolge un’attività di supporto sul piano didattico, alternando la presenza in classe (in compresenza all’insegnante curricolare) ad interventi sia individualizzati che di gruppo al di fuori dell’aula.

I corsi triennali e di 4 anno sono totalmente gratuiti, sono supportati da Regione Lombardia tramite sistema dotale a in parte realizzati con il sostegno del F.S.E. Testi didattici, materiale di laboratorio ad uso personale sono a carico delle famiglie.

Lo stage, che consiste nell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, costituisce per i nostri ragazzi il primo sguardo reale e vivo rivolto al mondo del lavoro.
Dal compimento dei 16 anni, gli allievi di AFPM vengono indirizzati in aziende del settore presso le quali svolgono un monte ore settimanale di circa 16 ore e all’interno dei quali, guidati passo dopo passo dai loro tutor imparano le peculiarità del lavoro al quale hanno deciso di dedicare la formazione.
Si misurano con le esigenze  della professione, cercando di perfezionare tecniche e conoscenze acquisite durante le ore d’aula e di laboratorio scolastico, adattandole in modo pertinente ai singoli clienti.
I giovani che scelgono di intraprendere il percorso di operatore grafico ipermediale riescono a mettere in pratica gli insegnamenti appresi e implementano la loro conoscenza di software e tecniche tipici del settore.
Esiste un rapporto diretto e sempre consapevole tra tutor scolastici e tutor d’alternanza al fine di programmare insieme il percorso formativo degli allievi nel modo più mirato possibile e il monitoraggio è costante e sempre positivo.


I nostri ragazzi al termine del percorso formativo della durata di tre anni, al superamento della prova finale, hanno la possibilità di essere assunti con regolare contratto presso aziende del settore e la percentuale dei giovani che riescono a trovare un’occupazione è estremamente elevata.


Le lezioni istituzionali scolastiche si svolgono dalle 8.00 del mattino alle
14.00, dilazionate dal lunedì al venerdì e possono subire variazioni in base al monte ore che il dipartimento d’istruzione di Regione Lombardia predispone.
I nostri allievi del primo anno, frequentano cinque giorni alla settimana la scuola e svolgono attività laboratoriale per buona parte del pacchetto orario, ovvero circa 12 ore alla settimana.
Dal secondo anno in poi invece i nostri studenti frequentano la scuola tre giorni alla settimana e i restanti due svolgono presso aziende convenzionate le ore di alternanza-scuola lavoro.

Desideri maggiori informazioni?

Ottieni tutti i chiarimenti che cerchi: saremo lieti di poter rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.